Rapidglass® è un network che si è distinto per il suo modello di business innovativo, che ha permesso di riportare il servizio cristalli nelle autofficine multiservice italiane.
Grazie alla sua organizzazione e razionalizzazione di tutto il processo logistico che sta a monte dell’intervento vero e proprio, Rapidglass® è riuscito a rendere davvero efficienti e competitive le operazioni sui cristalli condotte in questi centri.
Rapidglass® crede da sempre nell’importanza di effettuare le operazioni sui cristalli dentro officine capaci di intervenire in tutte le problematiche che coinvolgono gli autoveicoli.
I centri del nostro Network assicurano alti livelli di professionalità nelle performance di sostituzione e riparazione dei cristalli auto.
Il personale che opera nei centri affiliati è costantemente formato dalla nostra Academy, in modo tale da riuscire a far fronte all’evoluzione tecnologica del settore automotive.
Vetri sostituiti
Vetri riparati
Giornate di formazione
Centri multiservice
Rapidglass® è sempre aperto a nuove collaborazioni , in particolare con società di noleggio auto e assicurazioni, al fine di continuare a crescere nel mercato della riparazione e sostituzione cristalli.
Ad oggi collaboriamo con le maggiori società di noleggio veicoli a lungo termine come:
Vuoi scoprire quali sono tutti i vantaggi di essere convenzionati con rapidglass?
Contattaci
Sostituire o riparare un cristallo oggi non significa più “soltanto” intervenire sul cristallo stesso e sui suoi supporti, ma avere la capacità di ripristinare la funzionalità di tutto il sistema che presiede alla sicurezza dell’autovettura.
Al crescere della componente tecnologica il ruolo delle autofficine, in particolare di quelle multiservice come i nostri centri, diventa più importante e delicato. Richiede attrezzatura specifica e competenze in costante aggiornamento.
Ad ogni passo dell’evoluzione tecnologica dell’auto anche il ruolo delle officine muta e si adatta. I sistemi ADAS comportano l’applicazione di nuove conoscenze e di un diverso approccio. Non è più possibile pensare ai veicoli come a un semplice insieme di parti di cui va assicurata la perfetta funzionalità, quanto piuttosto come a un organismo in cui ogni cambiamento va ad influire sull’equilibrio generale.
I sistemi di assistenza alla guida si basano su un insieme di videocamere e sensori radar che, per agire correttamente, devono essere non solo in perfetta efficienza, ma anche calibrati in modo preciso sulla base del particolare assetto dell’auto.
Maggiore sicurezza su strada, maggiore sicurezza in officina
La presenza sulle vetture circolanti di dispositivi ADAS, o sistemi di assistenza alla guida, è
oggi una realtà che possiamo definire diffusa.
Sicurezza e sistemi di assistenza alla guida: parlano i numeri
L’Unione Europea ha stabilito che dal 2022 i nuovi modelli di auto devono essere dotati di sistemi avanzati di assistenza alla guida . Una norma finalizzata alla protezione della sicurezza stradale e alla riduzione degli incidenti. Nel confronto tra i veicoli che hanno meno di due anni, spesso equipaggiati con sistemi ADAS, e quelli immatricolati da più di 15 anni emerge che:
i veicoli più vecchi hanno quasi il doppio delle possibilità di essere coinvolti in un incidente grave
per i veicoli più recenti il rischio di incorrere in un sinistro è tre volte inferiore
Prevenzione dei
tamponamenti
Uno studio promosso da ACI e Bosch e pubblicato nel 2020 si concentra sul rapporto tra sistemi di assistenza alla guida e tamponamenti .
I risultati, anche in questo caso, danno indicazioni chiarissime:
I veicoli immatricolati da meno di tre anni grazie all’utilizzo dei sistemi ADAS riescono ad evitare i sinistri per tamponamento quasi una volta su due, con una riduzione di questo tipo di incidenti del 45%*
Percentuale che diventa ancora più notevole ricordando che i tamponamenti costituiscono circa un terzo dei sinistri totali .
Più sicurezza
in strada
Appare chiaro come la diffusione dei sistemi ADAS si dimostri perciò davvero efficace sia nella tutela della salute di chi viaggia in auto sia nella riduzione dei costi che i sinistri comportano.
Come ovvio, d’altro canto:
La condizione necessaria per godere di questi indiscutibili vantaggi è che i sistemi stessi siano mantenuti in perfetta efficienza.
Questo richiede da parte del comparto delle riparazioni una particolare attenzione e la messa in campo di competenze specifiche.